Archivio – Notizie, Eventi e Informazioni di Psicologia e Psicoterapia

Raccolta di Video, Notizie, Informazioni, Eventi

 

Fine di questa sezione è il voler fornire dei piccoli specchi, dei piccoli contributi, che possano favorire approfondimenti psicologici sulla complessità e sulle sfaccettature della psiche contemporanea, che tra l’altro non può non confrontarsi con la post-modernità del nostro periodo storico, attraverso la pubblicazione di libri, di video, di interviste e/o notizie, di grandi autori del pensiero psicologico e non solo capaci di formulare pensieri lunghi. Dei “classici” di ampio respiro, perché un classico, facendo nostre le osservazioni di Italo Calvino in proposito, “non ha mai finito di dire quel che ha da dire”.

Archivio

La Tipologia Psicologica Spiegata da Marie-Louise Von Franz

La Tipologia Psicologica Spiegata da Marie-Louise Von Franz Dedicarsi allo studio della tipologia psicologica junghiana vuol dire avvicinarsi al cercare di capire come a livello cosciente la realtà possa essere approcciata partendo da prospettive e angolazioni iniziali differenti che, di conseguenza, forniscono anche una visione della realtà stessa inevitabilmente legata al punto di osservazione che l’osservatore in maniera piuttosto naturale è portato a scegliere.

(altro…)

Carl Gustav Jung e il Seminario sulle Visioni

Carl Gustav Jung e il Seminario sulle VisioniE’ piuttosto difficile scrivere qualche riga di presentazione sul Seminario “Visioni” tenuto da Carl Gustav Jung. Quattro anni di lezioni e incontri dedicati alle Visioni di Christiana Morgan, donna statunitense sulla trentina paziente dello stesso Jung, rivolte ad un uditorio scelto e molto formato in psicologia, non si prestano assolutamente ad essere presentate in una paginetta certamente incapace di rendere giustizia ad un lavoro di studio e approfondimento di tale portata. Il Seminario è un lavoro immenso, si può dire tranquillamente senza correre il rischio di esagerare. Tuttavia, scusandomi in anticipo con il lettore di una presentazione tanto misera rispetto al valore del testo, può valere la pena evidenziare qualche ragione, non solo clinica, per cui intraprendere lo sforzo di inoltrarsi in una lettera indubbiamente affascinante ma non semplice.

(altro…)

Miguel Benasayag e Gérard Schmit – Le passioni Tristi

Miguel Benasayag e Gérard Schmit - Le passioni Tristi"L'Epoca delle Passioni Tristi", volume a quattro mani scritto dal filosofo e psicoanalista argentino Myguel Benasayag e dallo psichiatra francese Gérard Schmit, costituisce un'interessante fotografia psicologica del nostro periodo storico. I due studiosi, che lavorano presso servizi che si occupano di adolescenti e giovani-adulti, si fermano a considerare non tanto le variegate manifestazioni delle singole difficoltà individuali, quanto il ruolo giocato dalla crisi più generale della  nostra società nell'osservare quanto gli si pone dinanzi.

(altro…)

Donald Kalsched e il Trauma

Donald Kalsched e il Trauma La letteratura psicologica è molto prolifera in tema di trauma, ma il lavoro in proposito di Donald Kalsched, "Il Mondo Interiore del Trauma", merita con ogni probabilità un'attenzione particolare da parte di ogni clinico moderno. L'Autore, in maniera intelligente e originale, non si sofferma tanto sul trauma con l'idea di documentarne l'ampia fenomenologia, quanto sul cercare di penetrare in quei meccanismi psichichi per mezzo dei quali la psiche tenta di elaborare l'esperienza traumatica vissuta.

(altro…)

Carl Gustav Jung – L’Uomo e i Suoi Simboli

Jung - L'uomo e i suoi simboliIn una sua lettera Isaac Newton scrisse “se ho visto più lontano, e perché stavo sulle spalle di giganti” e per alcuni versi “L’uomo e i suoi Simboli” permette ad ogni lettore che voglia avvicinarsi alla psicologia del profondo di vivere un’esperienza analoga, grazie ad un salire sulle spalle di un monumentale Carl Gustav Jung che permette di intravedere il paesaggio psichico dell’uomo moderno.

(altro…)

Carl Gustav Jung – Intervista Completa con Sottotitoli in Italiano

Nel marzo del 1959 Carl Gustav Jung rilasciò questa intervista a John Freeman per il programma televisivo "Face to Face" della BBC.

(altro…)

Marie-Louise Von Franz – Il Mondo dei Sogni

Marie-Louise Von Franz - Il mondo dei sogniMarie-Louise Von Franz è stata prima allieva e poi strettissima collaboratrice di Carl Gustav Jung. Capace di cogliere a fondo lo spirito e il pensiero di Jung, ne ha continuato le ricerche in una sua maniera originale e creativa dedicandosi allo studio di quel simbolismo presente nell’alchimia e nelle fiabe che un occhio attento riesce a rintracciare anche negli usuali processi psichici inconsci dell’uomo moderno, ovvero i sogni.

(altro…)

Marie-Louise von Franz – Video Intervista in italiano

In questa intervista, datata ormai Settembre 1982, Marie-Louise Von Franz parla con naturalezza di se stessa, del suo incontro con Jung e la psicologia analitica, (altro…)

Donald Winnicott – Gioco e Realtà

Donald Winnicott - Gioco e realtàDonald Winnicott è conosciuto nell’ambiente psicologico per il suo contributo alla comprensione dello sviluppo umano, realizzato grazie ad un vasta esperienza personale maturata nel lavoro con bambini e adolescenti.

(altro…)

John Bowlby – Costruzione e Rottura dei Legami Affettivi

John Bowlby e la Teoria dell’AttaccamentoIn questo libro John Bowlby seleziona una serie di conferenze e lezioni da egli stesso tenute che ne costituiscono una summa del pensiero.

(altro…)

Bauman e La Modernità Liquida

Bauman e La Modernità LiquidaPubblichiamo un articolo curato dal Prof. Michele Illiceto del 15-01-2017, che a pochi giorni dalla scomparsa del grande sociologo polacco Zygmunt Bauman, ripercorre il pensiero di questo studioso che probabilmente più di ogni altro è riuscito a cogliere gli aspetti “liquidi” della nostra post-modernità.

(altro…)

Hillman e L’ Anima Mundi

Hillman - Psicologia ArchetipicaUn piccolo omaggio a James Hillman, il quale, come ben si evince da questo articolo di Silvia Ronchey apparso su “La Repubblica” nel Maggio 2016, grazie ai suoi ampi studi sulla presenza di animali nel sogno, percepiva acutamente come la distruzione ecologica che caratterizza il nostro periodo storico sia in un certo senso la testimonianza più generale di un cattivo rapporto che l’uomo moderno intrattiene con la natura e, quindi, anche con gli aspetti più naturali insiti nella psiche. Tematica tutt’altro che trascurabile, come afferma Hillman, perché connessa con uno degli aspetti psicologici più difficili della post-modernità: la depressione.

(altro…)

Luigi Zoja – Il Gesto di Ettore

Luigi Zoja - Il gesto di EttoreCollocando l’origine del padre nella cerniera tra natura e cultura, Luigi Zoja ripercorre le principali tappe storiche che hanno accompagnato l’evoluzione della figura paterna in Occidente osservando come la sua autorevolezza, ai giorni nostri, sia più un qualcosa da conquistare e “meritare” sul campo nella relazione con il figlio e non più un qualcosa di concesso e riconosciuto a prescindere dalle qualità personali del singolo padre.

(altro…)

Linda Leonard e La Donna Ferita

Linda Leonard e La Donna FeritaIl padre è la prima esperienza che una donna ha del maschile. Il padre da un modello importante per il modo in cui la figlia si metterà in rapporto con gli uomini e con il proprio aspetto maschile interiore.” Con queste poche e semplici parole, Linda Leonard, sintetizza efficacemente l’importanza del rapporto padre-figlia per lo sviluppo della donna. (altro…)

Erich Neumann e la Psicologia del Femminile

Erich Neumann e la Psicologia del FemminileErich Neumann, dopo essersi in precedenza dedicato allo sviluppo e all’evoluzione della coscienza nell’essere umano, in questo saggio prende in considerazione con estremo rigore lo sviluppo femminile. Seppur talvolta forse eccessivamente incline ad una schematizzazione teorica delle varie tappe evolutive femminili, il testo ha l’enorme pregio di trattare lo sviluppo della donna da una prospettiva femminile autonoma e non da un’angolazione maschile. (altro…)

La Scoperta dell’Inconscio – Henri Ellenberger

La scoperta dell'inconscioFrutto di un lavoro di ricerca incredibilmente rigoroso, e allo stesso tempo piacevolmente scorrevole, “La Scoperta dell’Inconscio”, raggiunge perfettamente il fine, per ricorrere alle parole dello stesso Henri Ellenberger, di “presentare la storia della psichiatria dinamica” facendo particolare riferimento al lavoro di Janet, Freud, Adler e Jung. Il tutto, però, senza cadere in uno sterile nozionismo, bensì aiutando il lettore a capire come si è evoluto il pensiero dei vari autori considerati, il background culturale che li ha influenzati, e anche il come la loro specifica personalità ha inciso sul loro modo di fare ricerca. In sostanza una storia viva in cui ci può veramente immergere.

(altro…)

Eventi

Psicologia Analitica e Cinema – Corso di Formazione

IL VIAGGIO DELL’EROE E GLI ARCHETIPI JUNGHIANI APPLICATI AL CINEMA – CORSO DI FORMAZIONE

A cura di: Luca Zucconi e Sergio Stagnitta 20 e 27 Marzo 2021

Psicologia Analitica e Cinema – Corso di Formazione Per Jung gli archetipi sono dei nuclei dinamici della psiche che, seppur di per sé inconoscibili, si manifestano sotto forme di immagini archetipiche che influenzano notevolmente il nostro percepire-sentire-agire. Il Corso focalizzerà l’attenzione sul come le immagini archetipiche, in particolare su alcune di esse legate al tema dell’Eroe, dell’Ombra, dell’Anima, dell’Animus, del Sé, precedano il comprendere e il divenire più sentitamente consapevoli di sé stessi e degli altri.

(altro…)

Sicurezza sul Lavoro ed Immagini Psichiche

Sicurezza sul Lavoro ed Immagini Psichiche Che un qualunque contesto sociale influenzi i comportamenti e la psicologia di una persona è evidente, meno evidente, ma non per questo meno importante, l’evenienza che le immagini psichiche che si hanno di qualsiasi contesto sociale influenzino altresì il modo di agire e di vivere emotivamente le specifiche situazioni in cui si è socialmente inseriti. Perché a livello psicologico, anche se se ne è inconsapevoli, le immagini precedono l’azione. Per esempio, una casa è prima immaginata su carta e solo poi costruita.

(altro…)

Psicosi – Adattamento – Individuazione – Ciclo Conferenze Cliniche A.R.P.A.

Psicosi - Adattamento - Individuazione - Ciclo Conferenze Cliniche A.R.P.A. 26 Ottobre 2020 – h. 21.00 incontro su piattaforma Zoom Relazione a cura del Dr. Luca Zucconi: “La Psicosi tra Adattamento e Individuazione”. (altro…)

Ombra – Male – Anoressia | Ciclo Conferenze Cliniche A.R.P.A.

Ciclo Conferenze Cliniche A.R.P.A. Ombra – Male – Anoressia 22 Gennaio 2020 - h. 21.00, Via Tacito 50 –  Roma Relazione a cura del Dr. Luca Zucconi

(altro…)

Video – Intervista Roma Radio Capitale

Roma Radio Capitale dialoga con il Dr. Luca Zucconi sulla psicologia, sul valore dei sogni e sull'importanza del poter andare anche lentamente.

(altro…)

Rischi psicosociali, personalità e vissuti traumatici

Ciclo di Seminari Formativi sul complesso e sfaccettato incontro tra i vari Rischi Psicosociali connessi all'attuale mondo del lavoro e la Personalità del singolo individuo.

(altro…)

Il valore ecologico, psichico e sociale dei luoghi montani

Giornata di Studio sul rapporto tra l’Uomo e la Montagna. Il tema verrà affrontato da una prospettiva biologica, sociale, e psicologica. Da un punto di vista psicologico sarà dedicata particolare attenzione alla capacità della Montagna, e più in generale della Natura, di contenere le tendenze “predatorie” della coscienza dell’uomo..

(altro…)
Condividi su:
×
Menù