Archivio – Notizie e Informazioni di Psicologia e Psicoterapia

Raccolta di Video, Notizie e Informazioni

 

Fine di questa sezione è il voler fornire dei piccoli specchi, dei piccoli contributi, che possano favorire approfondimenti psicologici sulla complessità e sulle sfaccettature della psiche contemporanea, che tra l’altro non può non confrontarsi con la post-modernità del nostro periodo storico, attraverso la pubblicazione di libri, di video, di interviste e/o notizie, di grandi autori del pensiero psicologico e non solo capaci di formulare pensieri lunghi. Dei “classici” di ampio respiro, perché un classico, facendo nostre le osservazioni di Italo Calvino in proposito, “non ha mai finito di dire quel che ha da dire”.

Carl Gustav Jung – L’Uomo e i Suoi Simboli

Jung - L'uomo e i suoi simboliIn una sua lettera Isaac Newton scrisse “se ho visto più lontano, e perché stavo sulle spalle di giganti” e per alcuni versi “L’uomo e i suoi Simboli” permette ad ogni lettore che voglia avvicinarsi alla psicologia del profondo di vivere un’esperienza analoga, grazie ad un salire sulle spalle di un monumentale Carl Gustav Jung che permette di intravedere il paesaggio psichico dell’uomo moderno.

(altro…)

Carl Gustav Jung – Intervista Completa con Sottotitoli in Italiano

Nel marzo del 1959 Carl Gustav Jung rilasciò questa intervista a John Freeman per il programma televisivo "Face to Face" della BBC.

(altro…)

Marie-Louise Von Franz – Il Mondo dei Sogni

Marie-Louise Von Franz - Il mondo dei sogniMarie-Louise Von Franz è stata prima allieva e poi strettissima collaboratrice di Carl Gustav Jung. Capace di cogliere a fondo lo spirito e il pensiero di Jung, ne ha continuato le ricerche in una sua maniera originale e creativa dedicandosi allo studio di quel simbolismo presente nell’alchimia e nelle fiabe che un occhio attento riesce a rintracciare anche negli usuali processi psichici inconsci dell’uomo moderno, ovvero i sogni.

(altro…)

Marie-Louise von Franz – Video Intervista in italiano

In questa intervista, datata ormai Settembre 1982, Marie-Louise Von Franz parla con naturalezza di se stessa, del suo incontro con Jung e la psicologia analitica, (altro…)

Donald Winnicott – Gioco e Realtà

Donald Winnicott - Gioco e realtàDonald Winnicott è conosciuto nell’ambiente psicologico per il suo contributo alla comprensione dello sviluppo umano, realizzato grazie ad un vasta esperienza personale maturata nel lavoro con bambini e adolescenti.

(altro…)

John Bowlby – Costruzione e Rottura dei Legami Affettivi

John Bowlby e la Teoria dell’AttaccamentoIn questo libro John Bowlby seleziona una serie di conferenze e lezioni da egli stesso tenute che ne costituiscono una summa del pensiero.

(altro…)

Bauman e La Modernità Liquida

Bauman e La Modernità LiquidaPubblichiamo un articolo curato dal Prof. Michele Illiceto del 15-01-2017, che a pochi giorni dalla scomparsa del grande sociologo polacco Zygmunt Bauman, ripercorre il pensiero di questo studioso che probabilmente più di ogni altro è riuscito a cogliere gli aspetti “liquidi” della nostra post-modernità.

(altro…)

Hillman e L’ Anima Mundi

Hillman - Psicologia ArchetipicaUn piccolo omaggio a James Hillman, il quale, come ben si evince da questo articolo di Silvia Ronchey apparso su “La Repubblica” nel Maggio 2016, grazie ai suoi ampi studi sulla presenza di animali nel sogno, percepiva acutamente come la distruzione ecologica che caratterizza il nostro periodo storico sia in un certo senso la testimonianza più generale di un cattivo rapporto che l’uomo moderno intrattiene con la natura e, quindi, anche con gli aspetti più naturali insiti nella psiche. Tematica tutt’altro che trascurabile, come afferma Hillman, perché connessa con uno degli aspetti psicologici più difficili della post-modernità: la depressione.

(altro…)

Luigi Zoja – Il Gesto di Ettore

Luigi Zoja - Il gesto di EttoreCollocando l’origine del padre nella cerniera tra natura e cultura, Luigi Zoja ripercorre le principali tappe storiche che hanno accompagnato l’evoluzione della figura paterna in Occidente osservando come la sua autorevolezza, ai giorni nostri, sia più un qualcosa da conquistare e “meritare” sul campo nella relazione con il figlio e non più un qualcosa di concesso e riconosciuto a prescindere dalle qualità personali del singolo padre.

(altro…)

Linda Leonard e La Donna Ferita

Linda Leonard e La Donna FeritaIl padre è la prima esperienza che una donna ha del maschile. Il padre da un modello importante per il modo in cui la figlia si metterà in rapporto con gli uomini e con il proprio aspetto maschile interiore.” Con queste poche e semplici parole, Linda Leonard, sintetizza efficacemente l’importanza del rapporto padre-figlia per lo sviluppo della donna. (altro…)

Erich Neumann e la Psicologia del Femminile

Erich Neumann e la Psicologia del FemminileErich Neumann, dopo essersi in precedenza dedicato allo sviluppo e all’evoluzione della coscienza nell’essere umano, in questo saggio prende in considerazione con estremo rigore lo sviluppo femminile. Seppur talvolta forse eccessivamente incline ad una schematizzazione teorica delle varie tappe evolutive femminili, il testo ha l’enorme pregio di trattare lo sviluppo della donna da una prospettiva femminile autonoma e non da un’angolazione maschile. (altro…)

La Scoperta dell’Inconscio – Henri Ellenberger

La scoperta dell'inconscioFrutto di un lavoro di ricerca incredibilmente rigoroso, e allo stesso tempo piacevolmente scorrevole, “La Scoperta dell’Inconscio”, raggiunge perfettamente il fine, per ricorrere alle parole dello stesso Henri Ellenberger, di “presentare la storia della psichiatria dinamica” facendo particolare riferimento al lavoro di Janet, Freud, Adler e Jung. Il tutto, però, senza cadere in uno sterile nozionismo, bensì aiutando il lettore a capire come si è evoluto il pensiero dei vari autori considerati, il background culturale che li ha influenzati, e anche il come la loro specifica personalità ha inciso sul loro modo di fare ricerca. In sostanza una storia viva in cui ci può veramente immergere.

(altro…)
×
Menù