Chi sono

Dott. Luca Zucconi

Psicologo-Psicoterapeuta

ISCRITTO ALL’ALBO DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE LAZIO CON N°12110

Fin dai primi anni universitari ho iniziato a nutrire un certo interesse per la psicoterapia e le delicate questioni che le si pongono davanti. Non a caso mi sono laureato in “Psicologia Clinica e di Comunità”, approfondendo una tesi sul “Disturbo Borderline di Personalità”. Una volta iscritto all’Albo degli Psicologi, ho iniziato a lavorare in Case-Famiglia per minori, e in una Comunità Terapeutica Riabilitativa per pazienti psichiatrici. Queste esperienze ampie e diversificate con il mondo psichico, e l’aver conseguito in quegli stessi anni la specializzazione in Psicoterapia Individuale presso il Centro Italiano di Psicologia Analitica, mi hanno portato a prestare sempre maggiore attenzione al ruolo che svolgono la relazione umana, l’empatia, l’accoglienza, il sostegno, l’ascolto, le risposte che la psiche stessa in maniera autonoma tende a voler offrire al disagio e alla sofferenza, nel momento in cui si incontra l’Altro. Avendo maturato questo modo di intendere l’incontro con l’Altro, da anni sono diventato socio-analista dell’Arpa, Associazione di Ricerca in Psicologia Analitica, che si propone sia di promuovere studi e ricerche nell’ambito della psicologia del profondo, sia di tenere sempre elevato lo standard di formazione del terapeuta.

Nella mia pratica professionale mi occupo principalmente di difficoltà inerenti la depressione, l’ansia, i disturbi della personalità, i  disturbi alimentari, le difficoltà di coppia e relazionali, i disturbi sessuali, le dipendenze, la crescita personale, e più in generale di tutte quelle situazioni esistenziali, legate all’accadere degli eventi della vita, che tendono a trasmettere alla persona un senso di vuoto e inutilità.

Attualmente svolgo l’attività di libero professionista nei miei studi di Fiuggi, Frosinone e Roma con pazienti adolescenti e adulti.

Luca Zucconi - Psicologo Psicoterapeuta Frosinone
×
Menù