Anoressia e Riserva Mentale

“Anoressia e Riserva Mentale”

Ciclo Conferenze Cliniche “Il Corpo In-Fame” – in collaborazione con il corso di Laurea “Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro” – Università “La Sapienza
Frosinone – Roma, 1° Marzo 2023
A cura di: Dr. Luca Zucconi

Anoressia e Riserva MentaleNon mangiare, evitare di nutrirsi volontariamente come accade nell’anoressia, è per alcuni versi un qualcosa di così poco naturale, da avere il potere di lasciare assolutamente sgomenti tutti coloro, in primis spesso le stesse persone anoressiche, che si trovano a contatto con tale difficile condizione psicologica ed esistenziale.

Scopo di questa conferenza è cercare di avvicinarsi a tale incomprensibilità del comportamento anoressico. Ciò avverrà cercando di non perdere di vista una questione specifica: “Perché nell’anoressia è sempre presente una radicale negazione del corpo e delle sue esigenze?” Tale domanda – come dimostra la storia del pensiero psicoanalitico in materia – potrebbe trovare diverse plausibili risposte, tuttavia in queto incontro l’attenzione verrà posta in particolar modo sul concetto di “riserva mentale” di Marie-Louise Von Franz.

Scrive l’Autrice: «Vivendo con l’idea che è possibile sfuggire alla vita, mutiliamo la possibilità di vivere pienamente perché per farlo dobbiamo essere pronti a lasciarci coinvolgere pienamente.» E forse questo volerci essere e non esserci contemporaneamente costituisce il punto terapeutico cruciale nel momento in cui si parla di anoressia. Punto su cui, psicologicamente parlando, tutti i nodi paiono talvolta convergere per venire al pettine.

×
Menù