Erich Neumann e la Psicologia del Femminile
Psicologo Frosinone > Archivio > Erich Neumann e la Psicologia del Femminile
Erich Neumann, dopo essersi in precedenza dedicato allo sviluppo e all’evoluzione della coscienza nell’essere umano, in questo saggio prende in considerazione con estremo rigore lo sviluppo femminile. Seppur talvolta forse eccessivamente incline ad una schematizzazione teorica delle varie tappe evolutive femminili, il testo ha l’enorme pregio di trattare lo sviluppo della donna da una prospettiva femminile autonoma e non da un’angolazione maschile. Non è cioè un uomo che parla delle donne, come in genere storicamente accaduto in Occidente, bensì è uno studioso che cerca di “cogliere” le donne per quello che realmente sono senza il velo delle aspettative maschili. Un lavoro, in sostanza, che permette di avvicinarsi ad una comprensione dell’essenza del “femminile”.
Articoli Correlati
Lo Sviluppo Femminile in Erich NeumannNon diversamente da altri studiosi, per esempio dal biologo Portmann o dallo psicoanalista Winnicott, Erich Neumann ha osservato come l’infante nei primi mesi di vita non percepisca l’altro come separato da sé. A differenza di…
L’Affinità tra Cinema e Psicologia del ProfondoCinema e Psicoanalisi sono nate nello stesso periodo. Nel 1895, a Parigi, i fratelli Lumière proiettano il primo film della storia, mentre in quegli stessi giorni a Vienna, altra capitale della cultura europea, il dottor…
La Psicoterapia del Lutto ComplicatoLa morte è l’unico aspetto della vita che rende uguali tutti gli uomini, a cui nessuno può fuggire. Spesso è proprio questa condizione di mortali a spingerci verso l’evoluzione, la crescita, verso il vivere una…